c       titolo     c



















 

N E W S    

 

4 Febbraio 2009 - Scoperte nel 2007 in Colombia ma studiate solo ultimamente le ossa fossili di un serpente che era lungo 13 m e pesante circa 1134 Kg. Alla nuova specie è stato assegnato il nome scientifico Titanoboa cerrenjonensis dalla regione colombiana dove è stato trovato. La datazione effettuata fa risalire l'animale al Paleocene tra i 58 e i 60 m.a..

Le ossa sono state estratte da una miniera  a cielo aperto in Colombia e includono circa 180 reperti fossili di due dozzine di serpenti molti dei quali privi di cranio. ( Discovery news )

______________________________________________________________________

3 Febbraio 2009 - Il paleontologo Gingerich ha scoperto in Pakistan

una femmina di 2,6 m di lunghezza con un piccolo semisviluppato.

Si tratta di un animale che viveva durante il periodo terziario, epoca Eocene ( 44-37 m.a. ). Possedeva ancora quattro arti con i quali era in grado di  portarsi fuori dall'acqua, dove probabilmente partoriva.

Il cranio dell'esemplare fossile più giovane è rivolto verso la parte inferiore verso il canale del parto della madre.

Accanto alle ossa della madre e del piccolo feto, sono state ritrovate le ossa fossili di un altro esemplare probabilmente maschio, viste le dimensioni maggiori. La nuova specie è stata denominata Maiacetus inuus. ( Fonte Corriere della sera ).  

______________________________________________________________________

7 Dicembre 2008 – Scoperto un nuovo pterosauro della famiglia dei  Chaoyangopteridae ( genere Lacusovagus ). Il nome significa vagabondo dei laghi. I fossili sono rappresentati da parti frammentarie di  cranio (60 cm ). Dalle stime fatte, il Lacusovagus possedeva un’apertura alare di 5 metri.

Il luogo della scoperta è stato il Brasile; gli esemplari di questa famiglia erano finora conosciuti solo da reperti fossili cinesi.

Lo pterosauro viveva nel Cretaceo inferiore ( circa 115 milioni di anni ).

 

( Fonte scientifica: corriere della sera )

 

 

 

 

Site made by Alex Paggi & Stefano Rizzotto